Cosenza Rende (CS) Visita guidata

Campi Aperti al Crea di Rende

Campi Aperti al Crea. Il fascino delle piante: cambiamenti climatici e valore della biodiversità. Visite guidate nei campi collezione del germoplasma frutticolo di Forli e del germoplasma olivicolo di Rende

Descrizione attività:

Mercoledì 22 maggio il CREA Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura partecipa, con le sue sedi di Rende (CS) e di Forlì, al Fascination of Plants Day. Ricercatori e tecnici accompagneranno i visitatori in una passeggiata nei campi, tra alberi da frutto e ulivi, per raccontare l’importanza che lo studio delle piante e la ricerca in agricoltura rivestono per la nostra società in tutti i settori specifici, dall’economia all’ambiente, dalla salute all’alimentazione soprattutto in uno scenario come quello attuale, caratterizzato dal cambiamento climatico.

Tipologia attività: Visita guidata
Destinatari: tutti

Data 22 maggio 2019
Orario: 10:00

Pagina/Sito web: https://www.crea.gov.it/it

Ente organizzatore: CREA Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura

Luogo: CREA sede di Rende (CS)
Contrada Li Rocchi Vermicelli 83 – 87036
Città: Rende (CS)
Indirizzo: Contrada Li Rocchi Vermicelli 83 – 87036 Rende (CS)

Referenti attività: CREA sede di Rende (CS): Elvira Romano; CREA sede di Forlì: Gianluca Baruzzi; Comunicazione evento: Gabriella Lo Feudo

Modalità di fruizione: ingresso libero

Email per prenotazioni: elvira.romano@crea.gov.it
Telefono per prenotazioni: +39 0984 405 2214

Email per informazioni: elvira.romano@crea.gov.it
Telefono per informazioni: +39 0984 405 2214

Altre informazioni:

L’evento vuole porre l’attenzione sull’ impegno del mondo della ricerca per garantire produzioni agricole quantitativamente e qualitativamente elevate in un contesto di cambiamenti climatici. Per tale motivo, la manifestazione si svolgerà contemporaneamente in due delle sedi dello stesso Centro di ricerca, una a Nord e una a Sud, due esempi diversi della stessa realtà nazionale.

A Forlì sarà possibile visitare l’azienda sperimentale di Magliano, dove sono custodite numerose cultivar di fragola, ciliegio, pesco, pero e melo, principali specie frutticole diffuse negli areali colturali del Nord, mentre a Rende si potrà entrare nel Campo di Li Rocchi, per apprezzare le varie cultivar di ulivo rappresentative del patrimonio nazionale di biodiversità olivicola.

Oltre alla visita dei due parchi scientifici, il programma della giornata prevede degustazioni di frutta e di olio extravergine di oliva, in un percorso guidato che aiuterà a distinguere varie tipologie di prodotti a livello sensoriale. Contemporaneamente, con il supporto di pannelli didattici, saranno spiegate le differenze che contraddistinguono le varie cultivar di una stessa varietà di frutto.

Per concludere, sul tema degli ulivi monumentali, verrà svolto un seminario accompagnato da un breve reading di brani descrittivi del paesaggio olivicolo.

Locandina FascinationPlants2019_OFA