Conferenza Cuneo Savigliano (CN)

La tutela della biodiversità nella raccolta della flora spontanea: ricadute nella filiera delle piante officinali

sede dell’evento

Descrizione attività:

L’Italia è il paese con il più alto tasso di biodiversità di flora e fauna in Europa: oltre 5.800 specie vegetali, 50% di quelle europee, presenti su una superficie pari ad 1/30 di quella europea. Le specie vegetali endemiche del Paese rappresentano il 15% della flora escludendo specie endemiche alpine distribuite anche fuori dai confini. (Ministero Ambiente)

L’Italia è un grande habitat naturale di specie spontanee, endemiche e non, grazie allo sviluppo geografico, alla morfologia del territorio, al clima, alla coltivazione di tantissime specie vegetali anche non tipiche della flora mediterranea. E’ un patrimonio cospicuo da proteggere, possibilmente incrementare, promuovere, attraverso misure adeguate alle esigenze economiche, culturali, sociali dei singoli territori. L’Italia è un immenso vivaio di specie vegetali. L’interesse, legato al ritorno e importante uso di sostanze naturali derivate dalle piante officinali, come da D.lgs. 21_05_2018_n.75 “Testo Unico in materia di coltivazione, raccolta, prima trasformazione delle piante officinali”, riguarda tutti i settori produttivi, dall’alimentazione al benessere dell’uomo e dell’animale, dalla cura della casa alla produzione di manufatti.

Si parlerà di biodiversità di specie vegetali officinali in Italia e nel mondo, delle misure esistenti, di quelle volte a proteggere, mantenere, sviluppare e come accedere alle risorse genetiche (Protocollo di Nagoya).

Tipologia attività: Conferenza
Destinatari: professionisti, studenti universitari

Data 20 maggio 2019
Orario: ore 9.30

Pagina/Sito web: www.tecnicherboristiche.unito.it

Ente organizzatore: Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco – Università degli Studi di Torino
Luogo: Aula 121 (1° piano) Sede Universitaria di Savigliano – ex convento Santa Monica
Città: Savigliano CN
Indirizzo: Via Garibaldi n. 6

Referenti attività: Prof.ssa Rubiolo, Prof.ssa Colombo, Prof.ssa Arpicco

Modalità di fruizione: ingresso libero fino a esaurimento posti, su prenotazione

Email per prenotazioni: segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it
Telefono per prenotazioni: +39 011 670 8339

Email per informazioni: segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it
Telefono per informazioni: +39 011 670 8341