Conferenza Laboratorio Moncalieri (TO) Mostra Torino

Per fare un albero ci vuole un… seme

CascinaLe Vallere, sede dell’attivtà, Parco delle Vallere di Moncalieri situato alla confluenza tra il torrente Sangone e il fiume Po

Descrizione attività:

Mostra interattiva sui semi in agricoltura con relative piante. La mostra si propone di far conoscere ai visitatori la varietà di forme e colori dei semi delle piante utilizzate in agricoltura, in Europa e nei paesi mediterranei. Che forme hanno i semi, quali colori, che dimensioni, e quali sono le differenze tra varietà della stessa pianta? Da dove arrivano le specie vegetali che mangiamo eche percorso hanno fatto prima di arrivare sulle nostre tavole? Saranno organizzate delle postazioni a tema, ad es. cereali e sostituti dei cereali, piante dell’orto, alberi da frutto… I visitatori potranno toccare e confrontare i semi; vedere le piante che nascono dai semi; conoscere la loro storia.

Attività ludico educativa per i bambini: sarà possibile realizzare lavoretti con semi/farine e colla, su carta oppure con colori vegetali.

Seminari con argomenti correlati al tema delle piante e del parco.
Visita all’Orto Fenologico Parco delle Vallere.

Presentazione del progetto di rilevazione dati dell’Ente Parco su INaturalist “Riserva della Biosfera CollinaPo”

Tipologia attività: Laboratorio, Conferenza, Mostra
Destinatari: tutti

Data 18 e 19 maggio 2019
Orario: inizio evento ore 10:00, fine evento ore 17:00

Ente organizzatore: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR / Ente di gestione delle Aree Protette del Po torineseRiserva Naturale Le Vallere

L’attività si svolgerà in:
Luogo: Le attività e i seminari si svolgeranno all’interno della cascina del Parco delle Vallere a Moncalieri, sia negli spazi aperti sotto il porticato, sia nei locali chiusi per i seminari. La visita all’orto fenologicco si svolgerà al di fuori della cascina , ma sempre all’interno del parco.
Indirizzo: Cascina Le Vallere – Corso Trieste, 98 – 10024 Moncalieri (TO)
Città: Moncalieri (Torino)

Referenti attività: Dr Marina Ciuffo, Dr Marta Vallino; ricercatori CNR

Modalità di fruizione: ingresso libero, ingresso libero fino a esaurimento posti

Email per informazioni: infogrudis@ipsp.cnr.it
Telefono per informazioni: +39 011 397 7911