Bologna Laboratorio Stand

Piante della Resurrezione: una speranza per combattere la siccità

Venite a scoprire qual è il segreto della biologia speciale delle piante resurrection e come gli scienziati stanno cercando di svelarlo per creare e sviluppare piante in grado di tollerare le già attuali condizioni di siccità in estese zone del nostro pianeta.

Descrizione attività:

L’attività si inserisce nell’ambito dell’evento generale organizzato da Università di Bologna e avente come titolo: “Piante estreme per ambienti estremi….adattarsi conviene!”

All’interno di tale evento, l’attività dimostrativa prevede uno stand con poster e laboratorio con dimostrazioni scientifiche. La tematica dell’evento è relativa ad una delle caratteristiche distintive delle piante resurrection: la loro capacità di ‘risorgere’, cioè di riprendere vitalità in poche ore da stati di stress estremi. Il segreto e la loro biologia particolare saranno illustrati e mostrati per scoprire quali aspetti del suo metabolismo straordinario le rende in grado di sopravvivere e in seguito di ritornare in vita appena le condizioni ambientali ritornano ottimali per la crescita. Ad esempio, grazie ad alcuni geni particolari, queste piante sono in grado di bloccare la fase vegetativa, “congelarla” come se fossero in una fase pre-morte. Quando ricevono acqua, anche dopo tanto tempo, si reidratano e rinverdiscono rapidamente, da appassite, rinascono.

Venite a scoprire qual è il segreto della sua biologia speciale e come gli scienziati stanno cercando di svelarlo per creare e sviluppare piante in grado di tollerare le già attuali condizioni di siccità in estese zone del nostro pianeta.

Tipologia attività: Laboratorio, Stand
Destinatari: tutti

Data 18 e 19 maggio 2019
Orario: 10:00-18:00

Pagina/Sito web: https://sma.unibo.it/it

Ente organizzatore: Università di Bologna: Orto Botanico ed Erbario – Sistema Museale di Ateneo (https://sma.unibo.it/it)
Luogo: Orto Botanico ed Erbario – https://sma.unibo.it/it
Città: Bologna
Indirizzo: via Irnerio 42

Referenti attività: Francesca Rapparini, primo ricercatore, Luisa Neri, ricercatore

Modalità di fruizione: ingresso libero

Email per informazioni: f.rapparini@ibimet.cnr.it
Telefono per informazioni: +39 051 639 9005

Altre informazioni:
https://sma.unibo.it/it