Fisciano (SA) Laboratorio Salerno Stand

Dalla pianta medicinale al principio attivo

Descrizione attività:

Le piante sono una fonte vastissima di molecole dotate di attività biologica e, pertanto, hanno costituito per l’uomo, nel corso dei secoli, la prima fonte di principi attivi, fornendo le basi per lo sviluppo scientifico della terapia farmacologica. L’impiego primitivo delle piante a scopo medicinale avveniva sulla base di esperienze empiriche maturate osservando l’effetto ottenuto utilizzando direttamente la pianta fresca o essiccata, oppure sottoponendola a procedimenti di estrazione molto semplici. Le piante rappresentano ancora oggi una riserva, spesso inesplorata, di molecole bioattive, da usare a scopo preventivo e curativo, come precursori di composti di sintesi o, ancor più, come modelli per la progettazione di nuovi farmaci.

Presso il DIFARMA vi sono ricercatori con consolidata esperienza nello studio delle piante medicinali. L’attività proposta prevede l’illustrazione del percorso di ricerca che va dalla pianta al principio attivo attraverso l’estrazione, l’isolamento, la caratterizzazione delle molecole e la definizione del profilo di bioattività.

Tipologia attività: Laboratorio, Stand
Destinatari: tutti

Data 15 maggio 2019
Orario: 10:00-16:30

Ente organizzatore: Laboratorio di Fitochimica, DIFARMA, UNISA

L’attività si svolgerà in:
Luogo: Università degli Studi di Salerno, Campus di Fisciano, Spazi Antistanti Edifici F, F1
Indirizzo: via Giovanni Paolo II, n. 132
Città: 84084 Fisciano (Salerno)

Referenti attività: Proff. Nunziatina De Tommasi, Milena Masullo, Paola Montoro, Sonia Piacente

Modalità di fruizione: ingresso libero

Email per informazioni: piacente@unisa.it
Telefono per informazioni: +089969763

Altre informazioni:
L’attività proposta si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Il fascino delle piante: ambiente, agricoltura, aimentazione e salute”, che si terrà il 15 Maggio 2019 dalle ore 9:30 alle 17:00, presso l’Università degli studi di Salerno, Campus di Fisciano.