Descrizione attività:
Gli Alberi del Mondo dell’Arboreto Francigeno di Tricase (LE)
L’Arboreto Francigeno di Tricase è ubicato nei pressi della via Francigena e della chiesetta della Madonna del Gonfalone appena fuori dalla città di Tricase (alle spalle del campo sportivo).
Su una superficie di circa tre ettari, quindici anni fa il Dott. Giuseppe Pagano inizia a collezionare alberi provenienti da ogni parte del mondo col sogno di creare un orto botanico. In questa “arca di Noè” si possono ammirare più di un centinaio di alberi, tra cui sessanta specie di Querce e di Pini, quindici specie di Acero, Liquidambar, oltre a sessanta varietà di rose botaniche e ibride tra cui la rara Persian Yellow.
Tra gli esemplari rari si possono osservare il Pino messicano, la Quercia americana cupreata e la rarissima Quercia proveniente dal Giappone dedicata all’imperatore Hiroshito. Tra le querce non mancano alcuni esemplari di Quercia vallonea ottenuti da ghiande provenienti dalla settecentesca Quercia vallonea dei ” Cento Cavalieri” presente proprio a Tricase, la più grande d’Italia!
Inoltre sono presenti arbusti e piante aromatiche mediterranee e centinaia di orchidee spontanee della flora salentina che qui hanno trovato un habitat ideale per riprodursi, anche perché qui è vietato l’uso dei diserbanti e dei fitofarmaci!
Un invito a tutti i cittadini del Salento e alle scuole di ogni ordine e grado a conoscere e ammirare una ricca biodiversità vegetale proveniente da svariate aree geografiche della Terra.
Roberto Gennaio e Giuseppe Pagano.
Tipologia attività: Visita guidata
Destinatari: tutti
Data 19 maggio 2019
Orario: 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30
Ente organizzatore: Arboretum Francigenum Tricasii e Roberto Gennaio
Città: Tricase (LE)
Referenti attività: Roberto Gennaio, Naturalista
Modalità di fruizione: ingresso libero
Email per informazioni: roberto.gennaio@libero.it
Telefono per informazioni: +39 328 478 4086