Pascoli ad adonide (Adonis vernalis L.) Locce di Barisciano, 1250 m slm. Questa ranuncolacea dalla vistosa fioritura gialla, è stata a lungo ritenuta estinta in Italia prima di essere rinvenuta nelle vallecole di Castelvecchio Calvisio e di Barisciano (Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga) e nel comune di Tione degli Abruzzi (Parco Regionale del Sirente-Velino).
Descrizione attività:
Il territorio Abruzzese, per la diversità floristica e vegetazionale, è tra le regioni italiane a più alto valore ecologico ed ambientale e costituisce in Europa uno dei settori geografici di maggiore complessità biologica annoverando una flora di oltre 3660 entità vegetali differenti, vale a dire, quasi la metà dell’intera Flora Italiana.
La posizione geografica colloca l’Abruzzo come crocevia di natura e di cultura donando alle piante un fascino del tutto particolare. In questo contesto noti botanici presenteranno, attraverso loro recenti pubblicazioni, curiosità ed aspetti avvincenti della flora e della vegetazione.
Data 14 maggio 2019 Orario: dalle ore 11 alle 13, martedì 14 Maggio 2019
Ente organizzatore: Giardino Alpino di Campo Imperatore (Dipartimento MESVA- UNIVAQ) in collaborazione con la Sezione Abruzzese-Molisana della Società Botanica Italiana Luogo: Piano terra, Aula 1A Città: L’ Aquila Indirizzo: La conferenza si terrà in Viale Nizza 14 (zona Fontana Luminosa), 67100 L’Aquila (c/o DSU-Università degli Studi dell’Aquila)
Referenti attività: Loretta G.Pace, botanica del Dipart. MESVA-Università degli Studi dell’Aquila
Modalità di fruizione: ingresso libero fino a esaurimento posti
Email per prenotazioni: loretta.pace@univaq.it Telefono per prenotazioni: +39 0862 433212
Email per informazioni: loretta.pace@univaq.it Telefono per informazioni: +39 0862 433212