Lettera di invito
Carissimi amici delle piante e del Fascination of Plants Day, nel mese di maggio 2019, celebreremo nuovamente il Fascination of Plants Day (FoPD), la Giornata Internazionale del Fascino delle Piante.
In questa occasione, in un solo giorno o in più giorni intorno alla metà di maggio (preferibilmente 11-19), molti paesi del mondo promuovono eventi per il grande pubblico che intendono attirare l’attenzione circa i temi della ricerca sulle piante e il loro ruolo nella vita di tutti noi.
Si tratta di una manifestazione promossa a livello internazionale da EPSO (European Plant Science Organization), che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore.
Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti sono invitati a voler contribuire preparando iniziative come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie, conferenze, … in un solo giorno, nel weekend o per tutta la settimana, a discrezione di chi organizza.
Nelle edizioni del 2015 e 2017 l’Italia si è distinta per la qualità e la numerosità degli eventi diffusi sul territorio. In qualità di coordinatori del FoPD per l’Italia confidiamo che sia possibile replicare anche nel 2019. L’evento sarà di fondamentale importanza per comunicare con i cittadini e ribadire quanto le piante e la ricerca in agricoltura siano importanti per la nostra società per l’economia, l’ambiente, la salute.
E’ il momento di iniziare ad organizzare la manifestazione.
Se avete già idee e proposte per il FoPD 2019, vi chiediamo gentilmente di inviare subito un messaggio e-mail: info@2019.plantday.it con:
• Titolo evento
• Luogo e date
• Tipologia e destinatari
• Indirizzo e-mail del referente dell’iniziativa
È necessario che tutte le iniziative siano comunicate entro il 15 marzo 2019.
Per ottenere piena visibilità, come nelle edizioni precedenti, metteremo a disposizione, il sito web del Fascination of Plants Day Italia http://2019.plantday.it/ in fase di aggiornamento per il 2019), per raccogliere le informazioni di tutti gli eventi a livello nazionale in modo da poterli pubblicizzare alla stampa nazionale o locale. È previsto anche un sito web gestito da EPSO (https://plantday18may.org/) in cui saranno visibili le manifestazioni organizzate in tutti i paesi coinvolti.
Sarà nostra cura tenervi informati sugli sviluppi; con un messaggio di posta elettronica successivo vi sarà chiesto di compilare una scheda informativa con i dettagli dell’evento da inserire nel sito web.
Vi invitiamo inoltre a diffondere questo messaggio a soggetti che potrebbero essere interessati a preparare iniziative per il FoPD 2019.
Vi ringraziamo per la collaborazione, molto cordialmente
Coordinamento nazionale Fascination of Plants Day Italy
Valeria Bianciotto
Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede secondaria di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Viale Mattioli 25 – 10125 Torino
Luisa Lanfranco
Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi – Università degli Studi di Torino, Viale Mattioli 25 – 10125 Torino
e-mail: info@2019.plantday.it