Descrizione attività:
Leverano in fiore
Ogni anno nel mese di maggio il paese di Leverano, in provincia di Lecce, si trasforma in un bellissimo giardino a cielo aperto che diventa un inno ai colori, profumi, arte e bellezza. Ad impreziosire ulteriormente la manifestazione il concorso internazionale di arte floreale “Arteflorando” con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno in occasione della giornata internazionale del fascino delle piante 2019 (Plantday 2019) saranno organizzate iniziative di divulgazione scientifica indirizzate ad un pubblico di giovani e adulti su tematiche collegate alla tutela del paesaggio, della biodiversità vegetale e della produzione sostenibile. In particolare, il 12 maggio è in programma un incontro sul tema “Recupero, conservazione, caratterizzazione e tutela della Biodiversità vegetale: un’importante opportunità per l’agricoltura locale”.
Tipologia attività: Conferenza, Mostra, Stand
Destinatari: tutti
Data 17 maggio 2019, 18 maggio 2019, 19 maggio 2019
Orario: tutto il giorno
Pagina/Sito web: www.comune.leverano.le.it
Ente organizzatore: Comune di Leverano
L’attività si svolgerà in:
Luogo: Centro storico di Leverano. Il Comune di Leverano si trova nel cuore della terra d’Arneo, un angolo del Salento caratterizzato da un’enorme distesa di terra, ulivi e pietre, zona di assoluto pregio naturalistico-ambientale.
Collocato in posizione strategica, a pochi chilometri da Lecce e da una delle mete più ambite del turismo estivo, quale Porto Cesareo, Leverano è ricca
di monumenti storici di grande bellezza. Su tutti svetta la Torre di Federico II, costruita intorno al 1220, monumento nazionale ed emblema dell’identità della comunità leveranese.
Indirizzo: Via Ancona 73045 Leverano (LE)
Città: Leverano (Lecce)
Referenti attività: Angelo Santino, ricercatore ISPA CNR
Modalità di fruizione: ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 0832 923439
collaborano agli eventi:
Comune di Leverano
CNR ISPA, Unità di Lecce
Società Botanica Italiana sez. pugliese
Università del Salento