Descrizione attività:
Piante di ambienti estremi
Le piante mostrano un’incredibile varietà di adattamenti alla vita in ambienti estremi e sono i principali artefici della trasformazione dell’ambiente verso condizioni meno severe, favorendo la successiva colonizzazione da parte di specie più esigenti. Dalle alofite alle xerofite, dalla vegetazione di rupe a quella di palude, questa esperienza rappresenta un viaggio tra gli angoli più difficili della Terra, dove la presenza stessa della vita rappresenta una sfida che sembra impossibile.
Attraverso una mostra fotografica sulle piante adattate alla vita in ambienti estremi e osservazioni al microscopio ottico di organismi pionieri, saranno illustrati i principali adattamenti ecologici che permettono la colonizzazione di aree inospitali.
Tipologia attività: Mostra, Stand
Destinatari: tutti
Data 15 maggio 2019
Orario: 9:30-17:00
Ente organizzatore: Università degli Studi di Salerno
Luogo: Campus di Fisciano, spazi antistanti edifici F, F1 e F2
Via Giovanni Paolo II, 132
84084 Fisciano (Salerno)
Città: Fisciano (SA)
Indirizzo: Via Giovanni Paolo II, 132
Referenti attività: Daniela Baldantoni, ecologa
Modalità di fruizione: ingresso libero
Altre informazioni:
L’attività proposta si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Il fascino delle piante: ambiente, agricoltura, aimentazione e salute”, che si terrà il 15 Maggio 2019 dalle ore 9:30 alle 17:00, presso l’Università degli studi di Salerno, Campus di Fisciano